Il 1966 segnò la fine della CDR, seconda serie di Lp di colonne sonore della C.A.M., poiché l'etichetta aveva deciso di far partire una nuova serie... beh, in effetti non ne iniziò una sola, ma DUE: il 1967 fu l'anno che recò la serie C.A.M. MAG 10.000 e la C.A.M. SAG 9000 ai "soundtrack-collectors" degli anni Sessanta (se mai ce ne furono allora...). Perché la C.A.M. decidesse il prefisso 10.000 e 9000 è uno dei molti misteri che circondano gli Lp di questa etichetta. Benché irrilevante, in ultima analisi pare semplicemente che fosse piaciuto a qualcuno alla C.A.M.
Comunque è ovvio il motivo per cui una serie iniziasse con "M" e l'altra con "S": tutte le incisioni della serie MAG sono in chiara Monofonia, mentre tutte quelle della serie SAG sono in Stereo. All'epoca negli Stati Uniti era comune stampare in mono e in stereo simultaneamente le stesse incisioni in vinile (la stessa cosa veniva fatta per esempio in Francia dalla Barclay per tutte le loro incisioni), e anche la C.A.M. decise di fare lo stesso, ma di volta in volta: alcuni dischi erano stampati solo in mono e altri "solo" in stereo, a seconda di quale serie avrebbero fatto parte (può anche darsi che fosse al contrario: quelli che avevano impresso in stereo uscivano nella serie SAG, gli altri nella MAG). In ogni caso non c'è nessun evidente motivo di distinzione che rinvii alla decisione, su quale compositore/registrazione/genere sarebbe apparso nella serie MAG o SAG.
La qualità di stampa di entrambe le serie raggiungeva il consueto standard di vertice e le tecniche di registrazione della serie mono assicuravano quello stesso suono fresco che non poteva essere migliore per chiunque fosse presente alle sessioni in studio, mentre le registrazioni stereo avevano pa qui e là (dovuta al livello di loudness e al suono originato dai diversi diffusori), ma nell'insieme erano in definitiva non peggiori delle altre incisioni stereo stampate all'epoca in altri paesi.
Le copertine, specialmente nella serie MAG, sono semplicemente uno schianto! Colori vivaci, grandi collages e stampa sempre di alto livello su lucido e robusto cartoncino laminato. Se solo maneggiate con un minimo di attenzione, sembrano come se fossero state stampate da appena qualche mese o settimana! La laminatura impediva la comparsa dell'anello circolare e riduceva notevolemte il danno da usura e consumo.
Allorché ci si rese conto del potenziale commerciale di queste registrazioni fu abbandonata la consueta tiratura di 500 copie della serie Cms. e CDR. e ci si attestò sulle 1000 copie. I dischi ricevettero la distribuzione commerciale considerata "normale" a quel tempo, cioè attraverso i principali negozi di dischi e rivendite specializzate, ma unicamente in Italia (a meno che qualcuno avesse le conoscenze e si prendesse la briga di ordinarle dall'estero..., fenomeno che iniziò a fine anni '70 su larga scala, quando alcune rivendite iniziarono a inviare via posta "listini di colonne sonore")! Pure degno di nota è che la C.A.M. nel frattempo aveva imaparato a contare (scherzo!) così non ci furono lacune nella numerazione! La C.A.M. stampò un totale di 24 Lp con serie MAG, serie che terminò all'inizio del 1970, quando il formato mono non era più lo stato dell'arte. Vi faccio notare che alcune delle ultime uscite contengono due sonorizzazioni (una sul lato A, una sul lato B), il che è vero pure per alcuni dei primi Lp della serie SAG! Tutti questi titoli sono accompagnati da due diverse copertine frontali, con l'elenco delle tracce e i tempi di esecuzione posti solamente sulla etichetta interna di ciascuna facciata del disco!
Vorrei pure farvi notare un fatto degno di menzione riguardo alle date delle registrazioni: questi titoli non furono stampati in ordine sequenziale! Per la la C.A.M. decise di stampare la data dell'incisione sulla maggioranza delle copertine dei dischi, così se si confrontano coi numeri di catalogo emergono certe "incoerenze" (per esempio, il numero 2 - l'effettivo inizio della serie - uscì prima del numero 1, il 4 prima del 3, e il 6 fu in effetti il secondo titolo distribuito in tale serie!... Questo può aiutarci a fare luce sui numeri mancanti marcati con #s nelle serie Cms. e CDR.: forse questi #s furono una sorta di "riserva" per future incisioni, che si era stabilito di far uscire con suffisso #s, ma all'ultimo furono cancellati e non furono più rimpiazzati da altre registrazioni... Però, perché così tanti? E ancora: non c´è ancora alcun compositore e/o genere o tematica distintiva sia nella serie Cms. sia nella CDR. che sia in grado di fornire un aiutino per attribuirgli la ragione di tale riserva... Così siamo ancora senza risposte soddisfacenti su questo "mistero"...
Le pagine seguenti documentano la serie MAG-10.000 al completo. Sono state riprodotte in tutta la loro gloria entrambe le copertine (fronte e retro) dei dischi che contengono due colonne sonore! Godetevi queste bellezze e buon divertimento! Se ci sono domande che non abbiano avuto risposta (sono certo che ve ne siano...), non esitate a inviarmele via e-mail! Io risponderò a tutte le domande al più presto, con l'obiettivo di radunarle in una sezione FAQ (che è prevista per il 2003!). Lo stesso vale se avete dischi da comprare o vendere!!
Articoli disponibili (grado di usura: copertina/disco; grado di usura all'ascolto: su richiesta):
MAG 10.002: Muori lentamente ... te la godi di piú (Gianni Marchetti),M/NM MAG 10.006: La cintura di castita (Riz Ortolani), NM/M MAG 10.016: Lo voglio morto - 3 tracks (Nico Fidenco), M/EX+ MAG 10.016: Uno di piu' all'inferno - 3 tracks (Nico Fidenco), M/EX+ MAG 10.016: All'ultimo sangue - 9 tracks (Nico Fidenco), M/EX+ MAG 10.017: Sette uomini e un cervellorlo Rustichelli), M/M MAG 10.017: Scacco internazionale - half LP (Carlo Rustichelli), M/M
Nota: possiedo una sola copia di ciscun titolo della lista; sono gradite le vostre richieste (preferibilmente per la compravendita!).