You are here: The RCA SP 8000-series
Content. Navigation menu. Service menu.
Bookmark at: stumbleupon Google slashdot YahooMyWeb Digg Technorati Delicious Mister Wong Blinklist Ma.Gnolia de.lirio.us furl simpy spurl

Content

Italian Soundtracks by Label >> RCA

Page1 2 3 

La serie RCA SP 8000

English Version

Questa serie di 50 registrazioni esatte di colonne sonore è - almeno secondo la mia modesta opinione - la serie di colonne sonore su vinile di gran lunga la PIU' elusiva e la più degna per un collezionista intenzionato a tentare di mettere insieme.

Ho usato proprio questo termine "tentare di collezionare" non per pura casualità ma con piena consapevolezza, poiché "tentare" è in effetti tutto quanto si può fare rispetto a una serie di dischi che era stata distribuita per più di tre decadi in varie quantità su base PURAMENTE non commerciale con scopo promozionale (tali Lp erano doni GRATUITI per il personale all'interno dell'industria del cinema - per una breve definizione di ciò che voglio dire con questo, vi invito a controllare i miei commenti a proposito della serie Cms. della C.A.M. ...).

La serie RCA SP 8000 fu fondata nei primi anni '60, forse esattamente lo stesso anno della serie C.A.M. Cms., e terminò (con lacune) nel 1986, allorché fu risuscitata da alcuni personaggi all'interno di Intermezzo Media (casa editrice tuttora attiva nella stampa di Cd di colonne sonore) per tre ristampe finali, le quali ovviamente non furono più a scopo promozionale bensì dirette al mercato del collezionismo. I puristi NON considerano ovviamente queste ultime ristampe come facenti parte della "vera" serie RCA SP 8000, ma per ragioni di completezza esse dovrebbero essere sistemate in questa posizione (tralaltro stanno già prendendo valore).

Il "corpo principale" della serie RCA SP 8000 sono le stampe dal numero 8000 (si noti: non 8001!) ache uscì alla fine degli anni '70, coprendo all'incirca 15 anni, durante i quali furono prodotti "solo" 47 Lp (poiché apparentemente anche le persone in carica alla Rca Italiana per questo progetto sembra non abbiano sbagliato a contare; scherzo!), col risultato approssimativo di circa 3,0 produzioni per anno. Effettivamente questi Lp sono per numero assai meno che quelli delle serie C.A.M. Cms., ma sono comunque molto più difficili da reperire a motivo della loro distribuzione, diversa e spesso più limitata.

Parlando della sua distribuzione, la serie in effetti iniziò con l'allora "convenzionale" stampa di 500 copie, ma presto fu portata a 1000 copie per edizione a metà degli anni '60, facendo della RCA Italiana la prima etichetta di fama che avesse portato la produzione da 500 a 1000 unità (nell'altra loro serie di colonne sonore dell'epoca, la serie PML, la "politica" nei confronti della prima tiratura fu più casuale). Per di più, considerando le enormi difficoltà di trovare specialmente le prime edizioni di questa serie elusiva, è MOLTO dubbio che l'intera produzione a stampa sia mai entrata in distribuzione. Personalmente credo che meno del 50% delle copie stampate siano mai state distribuite all'interno dell'industria del cinema, e può darsi che le restanti siano andate al compositore o che la sovrapproduzione sia andata persa oppure distrutta quando non ci fu più posto per lo stoccaggio... (stando ancora "coricate" su qualche scaffale come centinaia e centinaia di dischi di Umiliani come Omicron e Sound Work Shop, che furono ritrovati nel suo garage dopo la morte avvenuta nel 2001...).

Avendo iniziato ad accumulare ogni singolo Lp della edizione RCA SP 8000 sin dalla metà degli anni '80 in avanti, non sono ancora vicino al suo completamento; nella mia collezionemancano "appena" due di questi titoli elusivi (vi prego di scrivermi dunque se voi avete qualcuno di questi dischi o se conoscete qualcosa a proposito dei titoli che non compaiono nelle mie pagine).

Che dire a propalità di stampa e di registrazione? Bene: è semplicemente FANTASTICA e DI PRIMISSIMO LIVELLO! Di solito non sono un tipo portato ai superlativi, ma stavolta sono meritati per ciascuno e per tutti i dischi della serie. Gli standard di registrazione e di stampa sono equivalenti al meglio della produzione giapponese per audiofili dello stesso periodo. Il rumore di fondo del supporto è assolutamente inesistente così come il soffio di qualunque tipo; il vinile utilizzato è del tipo extra (la RCA Italiana ben conosceva la qualità da usare per promuovere i film e la loro musica; scherzo!) e la politica di controllo della qualità deve essere stata di massima sicurezza: io non ho mai visto una registrazione e una stampa come questa, priva di difetti o di danneggiamenti risultanti dal processo di produzione (mentre ho visto leggeri ma udibili danneggiamenti su parecchi prodotti della CineVox, danneggiamenti che in definitiva NON risultano dall'aver maneggiato o fatto suonare poco appropriatamente un Lp...).

Così come la C.A.M., anche la RCA Italiana confezionava il prezioso vinile all'interno di copertine di plastica (la RCA Italiana usava sovracopertine cartacee che pubblicizzavano altri prodotti della RCA, per sfortuna NON della stessa serie RCA 8000, forse perché, mi chiedo, non erano prodotti di mercato destinati alla vendita), donando al vinile la massima protezione immaginabile. Le copertine erano confezionate con cartone molto spesso e pesante, con disegni in bianco e nero di solito minimalistici ma di ENORME effetto (sono davvero attraenti; le persone che hanno prodotto questi disegni artistici erano semplicemente dei maestri nell'artigianato dell'arte visiva; basta dare un'occhiata alle copertine dei dischi di Umiliani e dei due di Piccioni!!), erano protette da una lamina fatta con precisione fino all'ultimo esemplare senza alcun difetto (a mno che non siano state trattate davvero male: il 90% delle copertine di questi vecchi dischi sono ancora lucenti! - guardatene una e poi capirete perché!). Uel peso di 180 grammi? Oggi il vinile di questo peso è assai popolare, ma negli anni '60 tutto il disco (copertina + vinile) veniva a pesare quasi mezzo chilo (quasi un pound!), più precisamente 400 grammi (!!), dando ai dischi di 180 grammi l'aspetto di copie di un "oggetto reale"! Questo aspetto si mantenne tale per tutte le tirature fino alla numero 8031 esclusa ("Colpo rovente", una divertente pellicola poliziesca dal maestro Piero Piccioni!). Questa è una delle prime edizioni che abbandonò il cartoncino pesante e il robusto vinile "a favore" delle allora solite (dal 1970 in poi) copertine prive di lamina e del disco in vinile assai meno pesante. La qualità di stampa restava comunque al livello di punta e non era seconda a nessuno in Italia! A parte alcune macchie di colore qui e là, il disegno di copertina manteneva il suo stile minimalistico, con più di una edizione che mostrava soltanto il titolo del film sulla copertina di frontespizio e una piccola riproduzione del poster del film a scopo informativo sul retro (vi prego di notare che l'unica eccezione a questa regola fu il fantastico disegno di copertina pieno di colore che compare sull'edizione ultra-, mega-, super-, mostrosuamente rara di I GIORNI DELL'IRA di Ortolani, anche disponibile con un'edizione di costo, suono e aspetto economicoproveniente dagli USA intitolata "Day of anger", che mostrava Lee Van Cleef, uno dei volti del genere Spaghetti-western! - la copertina di questo disco senza prezzo sarà ben presto visibile sul sito!).

Soltanto una manciata di questi Lp videro una ristampa nel formato disco o CD: la casa Intermezzo Media ristampò un paio di dischi a metà degli anni '80; sono facilmente distinguibili dagli originali dal momento che vi compare la scritta "Intermezzo", inoltre la copertina è più economica e più leggera e il vinile non è altrettanto pesante (senza comunque compromettere la qualità di stampa). Gli articoli ristampati sono due Lp di film western "Ringo il Texano/All´ombra di una colt" di Nico Fidenco e regare, un istante per morire" di Carlo Rustichelli e ancora cinque lavori di Morricone: "Svegliati e uccidi", "Menage all´Italiana", "Come imparai ad amare le donne", "Ad ogni costo" e "L´avventuriero". C'è mistero sulperché "I western di Ennio Morricone" non abbia avuto una ridistribuzione come Lp (effettivamente un paio di copie furono stampate senza copertina, ma non finirono mai in produzione), probabilmente si considerò allora che le tracce erano state abbondantemente replicate su altre registrazioni (il che comunque non è del tutto vero) ...? Il disco "La battaglia di Algeri" (anche nota col titolo di "The battle of Algiers") non fu più ridistribuito, più verosimilmente poiché la distribuzione statunitense era ed è tuttora abbondante come disponibilità e lo stesso potrebbe dirsi a proposito di "La classe oparaia va in paradiso", che a quell'epoca fu ridistribuito in Francia in una versione economica in vinile.

Ad ogni modo il risultato fu che questi tre articoli finirono per diventare i più ricercati tra le ridistribuzioni della RCA di Morricone, dal momento che molti collezionisti decisero di starsene con la serie di ristampe della Intermezzo, ma che avrebbero fatto costoro nel caso che queste ristampe non sarebbero state più prodotte...?

Con l'avvento del formato CD (vergogna della "industria della musica"!) alcuni tra questi articoli furono comunque ridistribuiti nel nuovo formato. I produttori della Intermezzo ci procurarono così dei "piccoli tesori nascosti", in maggioranza ancora di Morricone, e, in mezzo ad altri, LE SOLDATESSE di Mario Nascimbene. Altre sonorizzazioni non morriconiane, che sono altresì disponibili su CD, sono "UN MINUTO PER PREGARE, UN INSTANTE PER MORIRE" di Rustichelli, "COLPO ROVENTE" di Piccioni (su etichetta EasyTempo) e "NELLA STRATTA MORSA DEL RAGNO" di Ortolani. Si spera che ne seguano altre ancora... Avete mai sentito i nomi EasyTempo, Hexacord, DRG, Beat... eccetera? :-).

A questo punto potrei iniziare a scrivere fiumi di parole circa ltata in queste opere, ma essa parla da sola: questa serie contiene un paio dei più ricercati brani di registrazioni after-jazz di tutti i tempi (GLI ARCANGELI, AL CINEMA CON PIERO UMILIANI e gli Lp di PICCIONI), l'edizione in vinile del più raro western-spaghetti (IL GIORNI DELL´IRA), gli Lp ultra funky e beat quali COLPO ROVENTE; LE INIBIZIONI DEL DOTTOR GAUDENZI, VEDOVO, COL COMPLESSO DELLA BUONANIMA (che titolo!!); VIVERE A TOKYO: CITTÁ DEL PARADISO (un disco del genre "'tardo' mondo"!) e LA POLIZIOTTA, il più divertente Lp di Ferrio! Effettivamente se mi chiedeste se ci sia anche solo una registrazione cattiva in questa serie, per gentilezza mi rifiuterei di darvi risposta in merito, ma sempre gentilmente vi avvertirei che uno solo dei dischi non mi piace "così tanto", ed è LE COPPIE.

Bene, c'era di nuovo tanto da leggere (e da scrivere, ovviamente), di conseguenza per il momento (devo) lasciare le cose così ma incoraggio tutti a dare uno sguardo più da vicino a tutte le copertine esibite nele pagine seguenti e di scrivermi una e-mail nel caso che abbiate domande, suggerimenti o qualunque altra buona idea da offrire (nonché vinile)... Buona visione da un appassionato ad altri neoappassionati :-) ! In caso di domande o commenti e/o offerte, vi prego di scrivermi due righe con una e-mail! Risponderò a tutte le domande il più presto possibile; l'obiettivo è di raccoglierle e poi presentarle in una sezione FAQ, in programma per il 2003! Lo stesso vale se avete a disposizione informazioni oppure dischi da vendere!!

Un´ora per vivere  RCA 33 SP 8000  1962/05  Tassone 
Ombre vive  RCA 33 SP 8001  1963  Tassone 
Appuntamento a Dallas  RCA 33 SP 8002  196  Fidenco 
Gli arcangeli  RCA 33 SP 8003  1962  Brugnolini 
Ca ira ... il fiume rivolta  RCA 33 SP 8004  196  Grano 
Al cinema con Piero Umiliani  RCA 33 SP 8005  196  Umiliani 
I western di Ennio Morricone (sampler)  RCA SP 8007  196  Morricone 
Al cinema con Piero Piccioni #1  RCA SP 8008  196  Piccioni 
Al cinema con Piero Piccioni #2  RCA SP 8009  196  Piccioni 
Le soldatesse  RCA SP 8010  196  Nascimbene 
La suora giovane  RCA SP 8011  1965  Usuelli 
Menage all´ Italiana  RCA SP 8013  196  Morricone 
Ringo il Texano/All´ ombra di una colt  RCA SP 8014  196  Fidenco 
Made in Italy  RCA SP 8015  1965  Rustuchelli 
La guerre est finie  RCA SP 8016  196  Fusco 
Tecnica di un omicidio  RCA SP 8017  1966  Poitevin 
Svegliati e uccidi  RCA SP 8018  196  Morricone 
Le battaglia di Algeri  RCA SP 8019  1967  Morricone 
Come imparai ad amare le donne  RCA SP 8020  196    Morricone 
Ad ogni costo  RCA SP 8021  196    Morricone 
L´avventuriero (aka The rover)  RCA SP 8022  1967    Morricone 
Un minuto per pregare un instante per morire  RCA SP 8023  196    Rustuchelli 
Un minuto per pregare un instante per morire - Intermezzo re-isue  Intermezzo RCA SP 8023  198    Rustuchelli 
I giorni dell´ira  RCA SP 8024  196    Ortolani 
Quella carogna dell´ Ispettore Sterling  RCA SP 8025  196    Poitevin 
Infanzia vocazione e prime esperienze di Giacomo Casanova veneziano  RCA SP 8026  197  Carpi 
Interrabang  RCA SP 8027  197x/xx  Pisano 
Nell´ anno della luna  RCA SP 8028  1970/04  Conte 
Amarsi male  RCA SP 8030  1970/04  Spadaccino 
Colpo rovente  RCA SP 8031  1970  Piccioni 
Verso l´avventura  RCA SP 803x  197  Peguri 
Le coppie  RCA SP 8033  1971  Piccioni 
Le belve  RCA SP 8034  1971/04  Fidenco 
Corsaro nero  RCA SP 8035  1971  Peguri 
I racconti di Padre Brown (TV)  RCA SP 8036  1971/07  Tommaso 
Nella stratta morsa del ragno  RCA SP 8037  1971/11  Ortolani 
La classe operaia va in paradiso  RCA SP 8038  1971/11  Morricone 
Vivere a Tokio: Città del paradiso  RCA SP 8039  1971/12  Tommaso 
Detenuto in attesa di giudizio  RCA SP 8040  197x/xx  Rustichelli 
Le inibizioni del Dottor Gaudenzi vedovo col complesso della buonanima  RCA SP 8042  1972/01  Fidenco 
La betia ovvero in amore perogni gaudenza ci vuole sofferenza  RCA SP 8043  1972  Rustichelli 
Camorra  RCA SP 8046  1972/10  DeSica 
Anna quel particolare piacere  RCA SP 8049  1974  Michelini 
Cugini carnali  RCA SP 80..  197  Mattone 
La poliziotta  RCA SP 8052  1975  Ferrio 
La belissima estate  RCA SP 805x  197  Pomeranz 
Laure  RCA SP 8057  1976  Micalizzi 
Signore signore buonanotte  RCA SP 80..  197   
La fine del mondo nel nostro solio letto in una notte piena di pioggia  RCA SP 8059  1976  DeSimone 
Arizona Colt  RCA SP 8060  1986  DeMasi 
El Greco  RCA SP 8061  198  Morricone 
Cosa avete fatto a solange?  RCA SP 8062  198  Morricone 

© Wolfgang Jahn, 2001-2011 | Last update: Wed, 16 Mar 2011 17:41:34 GMT
Consulting and Programming: ARoMaXT LogoARoMaXT/Markus Hasleder | Design: Edith Vosta | Italian translations: Enrico Tichelio | Medienpartner: Mundipedia | Suchmaschinenoptimierung mit Ranking-Hits