You are here: The Cam Pre-series
Content. Navigation menu. Service menu.
Bookmark at: stumbleupon Google slashdot YahooMyWeb Digg Technorati Delicious Mister Wong Blinklist Ma.Gnolia de.lirio.us furl simpy spurl

Content

Italian Soundtracks by Label >> Cam

Page1 

La serie Cam Pre

English Version

dopo aver durato per nove Lp soltano, la serie promozionale più piccola di colonne sonore della C.A.M. è di fatto quella più meritatamente conosciuta! Nel 1969 la C.A.M. uscì con undici colonne sonore stampate su nove vinili grazie all'abbinamento, in taluni casi, di due musiche su un solo disco.

Le copertine non-laminate non sono descrittive, non includono alcun disegno relativo al film (alcune sono copertine differenti di distribuzioni esistenti, talvolta denominate "C.A.M. Tank" e aventi lo stesso numero del C.A.M. Pre-release, probabilmente per motivi a lungo dimenticati), esibiscono appena il titolo del film o dei film (ecco perché questi non sono in effetti dischi da archivio nel vero senso del termine, anche se all'aspetto vi somigliano molto), il nome del compositore, il titolo dei brani e la loro durata e il possibile riutilizzo consigliato per ciascuna traccia presente accompagnato da una breve descrizione dello stile musicale. Non viene fatta alcuna menzione a quale genere di film appartenga, chi siano il regista, gli attori... La loro tiratura era o di 500 o di 1000 copie (presumo che la C.A.M. producesse 500 "Pre" di ogni stampa e qualche volta ne aggiungesse altre 500 "Tank", quando necessitavano più copie...).

La qualità di stampa è massima e il valore collezionistico definitivamente elevato! La musica preservata nei solchi viene da compositori di ogni tipo (Bruno Nicolai, Stelvio Cipriani, Luis Enriquez Bacalov, Manuel DeSica e un pugno di altri meno famosi...) e da generi di ogni tipo (western-spaghetti, commedia sentimentale, azione, crimine, thriller... in una parola: fango!) e riflette un periodo breve ma notevole all'inizio dei fruttuosi anni '70, prima che la musica italiana per le colonne sonore imboccasse quel rapido declino alla fine del decennio (ma è pur vero che la stessa cosa avvenne a tutta la musica da film in tutto il mondo: anche se potrei essere investito da aspri giudizi per questo giudizio, ma la fanfara roboante di "Star Wars" mise la parola fine alla musica raffinata, delicata delle coore d'ogni genere musicale... e fece della fanfara il principale accompagnamento di "rumore" per il divertimento di giovani ed adulti; a proposito, ci sono ancora film fatti per spettatori amanti delle pellicole...?)

Dunque la mia raccomandazione riguardo agli articoli della serie Pre/Tank-series è questa: acchiappateli non appena ne vedete la possibilità!

Se ci sono domande che non abbiano avuto risposta (sono certo che ve ne siano...), non esitate a inviarmele via e-mail! Io risponderò a tutte le domande al più presto, con l'obiettivo di radunarle in una sezione FAQ (che è prevista per il 2003!). Lo stesso vale se avete dischi da comprare o vendere!!

Articoli disponibili (grado di usura: copertina/disco; grado di usura all'ascolto: su richiesta):

Nota: dispongo di una sola copia dei dischi in elenco; sono gradite le vostre richieste (preferendo la compravendita!).

I recuperanti  Cam Pre 1  1969  Ferrio 
É stato bello amarti (half LP)/Omicidio per vocazione (half LP)  Cam Pre 2  1969(?)  Torossi 
Love birds  Cam Pre 3  1969  Nicolai 
Commando di spie  Cam Pre 4  1969  Fidenco 
Pelle di bandito  Cam Pre 5  1969  Tallino 
I sette di Marsa Matruh  Cam Pre 6  1969  Cipriani 
Il giglio del mare  Cam Pre 7  1969  Plenizio 
Il prezzo del potere  Cam Pre 8  1969  Bacalov 
Il dio chiamato Dorian/Mille peccati nessuna virtu  Cam Pre 9  1969  DeLuca 

© Wolfgang Jahn, 2001-2011 | Last update: Wed, 16 Mar 2011 17:41:34 GMT
Consulting and Programming: ARoMaXT LogoARoMaXT/Markus Hasleder | Design: Edith Vosta | Italian translations: Enrico Tichelio | Medienpartner: Mundipedia | Suchmaschinenoptimierung mit Ranking-Hits