You are here: The C.A.M. AMG-series
Content. Navigation menu. Service menu.
Bookmark at: stumbleupon Google slashdot YahooMyWeb Digg Technorati Delicious Mister Wong Blinklist Ma.Gnolia de.lirio.us furl simpy spurl

Content

Italian Soundtracks by Label >> Cam

Page1 

La serie C.A.M. AMG

English Version

A metà degli anni Sessanta uscì la cosiddetta "Serie AMG", stampata dalla etichetta C.A.M. e caratterizzata dalla brevissima durata (del resto in quel periodo la C.A.M. stava sperimentando varie serie: CDR., Campi, AMG). Non ancora del tutto completamente presente sul questo sito, consisterebbe sostanzialmente di sei registrazioni appena (sono gradite le segnalazioni), Tutte quante condividono il medesimo standard produttivo di C.A.M.: eccellente qualità di stampa, graziose copertine atalvolta incorniciate, su leggero cartoncino non laminato, due delle quali con doppia copertina pieghevole: "Falstaff", con Orson Wells impegnato in un progetto di alto valore inventivo, basato sull'omonimo racconto di Shakespeares (la stessa opera è pure disponibile su etichetta inglese Fontana, ma con copertina semplice), e "Top crack" (del genere criminale-thriller), che ha addirittura pagine muliple all'interno!

Musicalmente la serie contiene una miscela di stili degli anni '60 che vennero usati dai compositori rappresentati su questi solchi: "Notti di terrore" di John SCOTT è meglio rintracciabile su altra etichetta Roulette (che contiene tracce aggiuntive, mai riprodotte per altre sonorizzazioni) e contiene una jazz-score di alto gradimento per questo film alla Sherlock Holmes. "Repulsione" di Chico HAMILTON (anch'esso molto "jazzy"!) è l'unica rappresentazione esistente delle quattro tracce del film di Roman POLANSKI con Catherine DENEUVE. "Signore & Signori" di Carlo Rustichelli è a ristampa "semplice", che fu fatta in effetti lo stesso anno dell'originale Campi (un Lp con tripla copertina!), e poi una musica da film totalmente jazz che è verissimamente la seconda uscita dei "Seven golden men" di Armando Trovajoli su AMG 4, mentre la mia favorita della series, "Top crack", è un articolo più beat del sempre grande Gianni MARCHETTI, che riesce ad evche idea su come ci si poteva sentire e cosa si poteva odorare (scherzo) in un giallo della metà degli anni '60. Musicalmente parlando il disco di Angelo Francesco LAVAGNINO, che di sicuro è l'autore di maggior richiamo musicale, in questa serie non c'entra granchè, eppure è un grande esempio di composizione classica per una pellicola italiana stile anni '50. Tutti gli articoli sono altamente richiesti nel collezionismo di punta, che raccommando senza esitazione agli amanti dei vari stili presentati.

Ah, sì! vi prego di scrivermi due righe nel caso che voi siate a conoscenza di quale disco sia mai uscito con numero C.A.M. AMG 5 ...! Grazie!

Dunque, buon divertimento e lasciate attrarre la vostra immaginazione dalle copertine! Se ci sono domande che non abbiano avuto risposta (sono certo che ve ne siano...), non esitate a inviarmele via e-mail! Io risponderò a tutte le domande al più presto, con l'obiettivo di radunarle in una sezione FAQ (che è prevista per il 2003!). Lo stesso vale se avete dischi da comprare o vendere!!

Articoli disponibili (grado di usura: copertina/disco; grado di usura all'ascolto: su richiesta):

AMG 4: Il grande colpo dei 7 uomini d'oro (F/O) (Armando Trovajoli), M/M 
AMG 6: Top crack (F/O)                          (Gianni Marchetti),  EX/EX+   

Nota: possiedo una sola copia di ciascun articolo elencato; sono gradite le vostre liste di dischi che cercate (preferibilmente in vendita!).

Notti di terrore/Repulsione  Cam AMG 1  1966    Scott 
Signore & signori  Cam AMG 2  196    Rustichelli 
Falstaff (F/O)  Cam AMG 3  1966    Lavagnino 
Il grande colpo dei 7 uomini d'oro (F/O)  Cam AMG 4  1966    Trovajoli 
Top crack (F/O)  Cam AMG 6  196    Marchetti 

© Wolfgang Jahn, 2001-2011 | Last update: Wed, 16 Mar 2011 17:41:34 GMT
Consulting and Programming: ARoMaXT LogoARoMaXT/Markus Hasleder | Design: Edith Vosta | Italian translations: Enrico Tichelio | Medienpartner: Mundipedia | Suchmaschinenoptimierung mit Ranking-Hits